Seduti al tavolo, a fare quattro chiacchiere con gli amici, raccontare  sorseggiando un buon bicchiere di vino Chianti… la coerenza della vita, tramandare i valori, le tradizioni e donare un sorriso a chi ci  penserà.

 

Ciò richiede tempo, pazienza, dedizione, fede. Solo noi dobbiamo essere i primi a credere quanto sia fondamentale educare i nostri figli con la nostra storia.

 

I nonni intorno al fuoco che raccontavano le loro “gesta” di ragazzi, del lavoro, delle feste e le nonne che in cucina preparavano la  sfoglia per le tagliatelle.

 

Nelle bettole, nelle trattorie quelle d'una volta, dove si mangiavano poche cose, buone, tipiche e genuine in un'atmosfera cordiale e informale e la domenica… con tutta la famiglia!

 

Poteva capitare che le posate non si cambiavano, forse c’era sul tavolo un bicchiere diverso dagli altri… tutto era alla buona, e quasi sempre anche molto gustoso. Si mangiava quello che c'era, ma quello che c'era era fatto con cura, da mani esperte che nel piatto portavano tutta la tradizione di un territorio… una vera festa per il palato.

 

Ora rincorriamo tante cose… ma più che altro difficilmente raccontiamo ai figli le nostre piccole esperienze e i nostri ricordi.

 

Come possono i giovani raccontare poi, se non conoscono la loro storia! Loro, parte indispensabile per il futuro!

 

Un pensiero sincero dell'amico d'infanzia ...

 

Bravo Ale, ho scoperto una parte di te che non conoscevo. In verità c'era da aspettarselo. Il senso di  infinita libertà che abbiamo condiviso nella nostra gioventù ha giovato anche al nostro spirito liberando così la consapevolezza di essere noi stessi.

 

Claudio Nencini


ALLEVAMENTO SETTER INGLESE NENCINI di Claudio Nencini

Via del Leone n.3 -  50018 Scandicci Fraz. Mosciano (FI)

Fax: +39 055 768735 - mob: +39 338 6100406

info@nencinis.it - claudio@nencinis.it

 

Claudio nel 1965 e nel 1971
Claudio nel 1965 e nel 1971

Bandiere e stemmi della Toscana dall’avvento dei Medici in poi