Vocabolario fiorentino.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.3 MB
Guida dell'Extremadura
Estremadura: regione nel cuore della Spagna che occupa l'area sudoccidentale dell'altopiano Meseta. Una regione vasta e solare, estranea ai circuiti turistici, rimasta ai margini dello sviluppo industriale spagnolo, qui prevale una cultura rurale e naturalistica.
I paesaggi dell'Estremadura appaiono così come evoca il nome, estremi, duri: spettacolari per chi li visita, avari per chi nei corsi dei secoli ha cercato di strapparvi i campi da coltivare.
Guida Extremadura.doc
Documento Microsoft Word 162.0 KB
Guida agli itinerari naturalistici dell'Extremadura
Questa regione della Spagna, poco conosciuta dal turismo italiano, si presenta come un'area vocata al turismo naturalistico per l'alta concentrazione di aree protette e l'eccezionalità delle presenze faunistiche (sopratutto dell'avifauna), grazie anche alla bassa densità della popolazione umana ed alla prevalente attività agricola rispetto a quella industriale. Provincia romana con la Lusitania e poi dominio dei Mori, da questa regione provenivano molti dei conquistadores che nel XVI° secolo andarono a conquistare in modo così cruento l'america latina e che, al loro ritorno, lasciarono nell'architettura dei palazzi delle diverse città un'impronta ancor oggi inconfondibile.
Extremadura- Itinerari naturalistici.doc
Documento Microsoft Word 1.4 MB
Guida di Comacchio e dintorni
Comacchio è detta la piccola Venezia per i ponti e i canali che l'attraversano. Ex zona di paludi ora meta balneare grazie ai suoi Lidi.
Comacchio è ricca di storia, famosa per le saline,la pesca dell'anguilla e le Valli ricche di fauna tra cui i fenicotteri.
Guida di Comacchio.pdf
Documento Adobe Acrobat 640.3 KB

Bandiere e stemmi della Toscana dall’avvento dei Medici in poi