Realtà conservate tra boschi e colline

La Villa di Torre a Cona

 

L’imponente villa di Torre a Cona, situata sulle colline toscane a sud-est di Firenze, nella Fraz. di San Donato in Collina, nel Comune di Rignano sull’Arno, è considerata una delle più sontuose ville settecentesche della Toscana. Ricostruita nel XVIII sec. dai marchesi Rinuccini è posta dove precedentemente si trovava il castello medievale dei signori di Quona. La facciata della Villa è sormontata da uno stupendo orologio.

 

Nel 1343 la tenuta fu acquistata dalla famiglia Rinuccini, che ne rimase proprietaria fino al 1848. La villa passò poi alla famiglia dei marchesi Trivulzio, per poi essere venduta al barone Emilio Padoa nel 1882.

 

La villa che ancora oggi possiamo ammirare è il risultato di una complessa opera di ristrutturazione intrapresa nel Settecento che ha coinvolto l‘intera proprietà. Il parco fu realizzato verso la fine del XVII Secolo e i primi del XVIII secolo. Caratteristica del parco è la geometrica forma a losanga, dal cui centro si irradiano viali che vanno verso i vertici ed il centro dei lati perimetrali. All’incrocio degli assi sono collocate statue mitologiche e allegoriche, opera di Giuseppe Cantini.

 

La villa è in possesso della famiglia Rossi di Montenera dal 1937.

 

Rignano sull’Arno - Firenze e’ un piccolo paese a 15 km da Firenze incastonato fra le rive dell’Arno e le colline che lo dividono da Firenze.

 

Abitato fin dal Medioevo, di cui ne rimangono testimonianza in Casa a Rignano, edificio costruito su una torre longobarda, e la Torre dell’ Isola, che si trovava su una isola dell’Arno. Il Ponte Mediceo sull’Arno, recentemente ristrutturato, collegava la Cassia Vetus che da qui passava, collegando Firenze ad Arezzo fino a Roma. Rimangono delle traccie del percorso romano in alcuni tratti di un bel percorso trekking che da Firenze porta a Rignano. Lungo questa strada, nei primi decenni dopo il Mille, nasce la  pieve di San Leolino, del 1066. Bellissime le ville di Torre a Cona, di aspetto settecentesco ma di impianto medievale, villa di Poggiofrancoli del 1500, il castello di Fontepetrini, il castello di Volognano e la villa fattoria di Castiglionchio, di origine in alta epoca medievale.  Oggi il paese e’ un tranquillo borgo della provincia fiorentina, con belle fattorie che ancora producono ottimo vino e olio di qualita’, cereali e allevamento di pollame e di mucche chianine.

Bandiere e stemmi della Toscana dall’avvento dei Medici in poi