GiroFotografando ... le realtà quotidiane

Immigrati

Il capitalismo globale rende inevitabili due fenomeni. Da un lato esporta lavoro in paesi meno sviluppati, dove il lavoro costa molto meno e si sfrutta di più, e così smantella fabbriche intere lasciando disoccupati a beneficio dei profitti degli imprenditori. Dall’altro “importa” manodopera a basso costo, gli “EXTRACOMUNITARI” che sono disposti a sobbarcarsi lunghe ore di lavoro, senza i normali diritti sindacali, e con salari esigui anche se alti rispetto a quelli dei paesi da cui arrivano.

 

Di: Zvi Schuldiner - Giornalista israeliano

 

Non visti

Vivere (e morire)  da  barbone -  Quando  la  vita ti  butta  sulla  strada - di Fabrizio Ravelli.

 

Un inciampo, una fatalità e tutto si trasforma, l’esistenza deraglia.

Storie di senzatetto fra vecchie coperte distese sui marciapiedi e mille rimpianti.

 

Diventare barbone è un attimo, un inciampo, una fatalità. Brutta parola barbone, ce ne sono di più corrette: va molto clochard, elegante, o senza casa, senza dimora.

 

Anziani

La condizione degli anziani, che la vita quotidiana dei paesi industrialmente più sviluppati tende a collocare ai margini.

 

Gli anziani e il cammino sulla strada: se voi pensate che un anziano reagisca come un giovane quando si muove a piedi nel traffico, vi sbagliate !!! Se voi pensate che veda e senta  bene come voi le automobili che arrivano, vi sbagliate e il vostro errore rischia di causare un grave incidente.   

 

Bandiere e stemmi della Toscana dall’avvento dei Medici in poi