Se il personaggio da pubblicare è FAMOSO
(cantante, attore, politico, sportivo, o qualsiasi altro elemento che abbia reso il suo volto già conosciuto al pubblico a cui verrà mostrato con la pubblicazione).
Il concetto di base è questo: poiché la norma che interdice la pubblicazione è concepita per dare possibilità ad una persona di lasciare il suo volto sconosciuto - se lo desidera – è praticamente non applicabile se il volto della persona in questione è già conosciuto al pubblico. Con qualche eccezione...
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm
note |
perche' |
pubblicabilita |
Immagine di un personaggio, ad esempio Cristina Aguilera, fotografato ad un concerto ed utilizzata per un libro che si occupi di lei in specifico o di musica in generale. |
La legge lascia espressamente la facolta' di pubblicare - per finalita' prevalenti di informazione - il volto dei personaggi gia' noti al pubblico. |
|
Immagine di un personaggio, ad esempio Cristina Aguilera, fotografato ad un concerto ed utilizzata per una rivista od una pubblicazione anche in rete che si occupi di lei in specifico o di musica in generale. |
La legge lascia espressamente la facolta' di pubblicare - per finalita' prevalenti di informazione - il volto dei personaggi gia' noti al pubblico. |
|
Immagine di un personaggio, ad esempio Cristina Aguilera, utilizzata per la realizzazione di prodotti di merchandising, cioe' che vengano venduti come oggetti (magliette, poster, cartoline, tazze, ma anche pubblicita', eccetera) |
La possibilita' di pubblicare liberamente le immagini di personaggi noti senza avere autorizzazione e' limitata agli impieghi con finalita' prevalente di informazione. Non e' cosi' negli altri casi. |
|
Immagini di personaggi inseriti nel proprio book sul web, o comunque per autopromozione. |
In teoria l'uso non sarebbe per informazione, e quindi occorrerebbe un'autorizzazione. Di fatto, il 99,9% dei
professionisti pubblica senza problemi questo genere di immagini sul proprio sito. |
|
Immagine di un personaggio, ad esempio Britney Spears, pubblicata da riviste o pubblicazioni - e quindi con finalita' di informazione - ma il cui contesto o la cui natura sia lesiva del buon nome o della dignita' del personaggio. |
Diverse sentenze della Corte di Cassazione sottolineano che la liberta' di pubblicare immagini di personaggi pubblici viene meno se l'immagine lede la loro dignita'. Le riviste di gossip pubblicano ugualmente queste foto - anche rischiando la causa, perche' la vendita di un maggior numero di copie ne compensa il rischio. |
|