PUBBLICABILITA' DELLA FOTO - Soggetto noto

 

Se il personaggio da pubblicare è FAMOSO


(cantante, attore, politico, sportivo, o qualsiasi altro elemento che abbia reso il suo volto già conosciuto al pubblico a cui verrà mostrato con la pubblicazione).


Il concetto di base è questo: poiché la norma che interdice la pubblicazione è concepita per dare possibilità ad una persona di lasciare il suo volto sconosciuto - se lo desidera – è praticamente non applicabile se il volto della persona in questione è già conosciuto al pubblico. Con qualche eccezione...


http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm

 

 

note

perche'

pubblicabilita

Immagine di un personaggio, ad esempio Cristina Aguilera, fotografato ad un concerto ed utilizzata per un libro che si occupi di lei in specifico o di musica in generale.

La legge lascia espressamente la facolta' di pubblicare - per finalita' prevalenti di informazione - il volto dei personaggi gia' noti al pubblico.


Si, senza chiedere autorizzazione

Immagine di un personaggio, ad esempio Cristina Aguilera, fotografato ad un concerto ed utilizzata per una rivista od una pubblicazione anche in rete che si occupi di lei in specifico o di musica in generale.

La legge lascia espressamente la facolta' di pubblicare - per finalita' prevalenti di informazione - il volto dei personaggi gia' noti al pubblico.


Si, senza chiedere autorizzazione

Immagine di un personaggio, ad esempio Cristina Aguilera, utilizzata per la realizzazione di prodotti di merchandising, cioe' che vengano venduti come oggetti (magliette, poster, cartoline, tazze, ma anche pubblicita', eccetera)

La possibilita' di pubblicare liberamente le immagini di personaggi noti senza avere autorizzazione e' limitata agli impieghi con finalita' prevalente di informazione. Non e' cosi' negli altri casi.


No. Occorre un'esplicita autorizzazione o licenza.

Immagini di personaggi inseriti nel proprio book sul web, o comunque per autopromozione.

In teoria l'uso non sarebbe per informazione, e quindi occorrerebbe un'autorizzazione. Di fatto, il 99,9% dei professionisti pubblica senza problemi questo genere di immagini sul proprio sito.
E' tollerato nel caso dei personaggi famosi. Evitarlo assolutamente con le altre persone (cioe', chiedere liberatoria).


Si, o meglio ni.

Immagine di un personaggio, ad esempio Britney Spears, pubblicata da riviste o pubblicazioni - e quindi con finalita' di informazione - ma il cui contesto o la cui natura sia lesiva del buon nome o della dignita' del personaggio.

Diverse sentenze della Corte di Cassazione sottolineano che la liberta' di pubblicare immagini di personaggi pubblici viene meno se l'immagine lede la loro dignita'. Le riviste di gossip pubblicano ugualmente queste foto - anche rischiando la causa, perche' la vendita di un maggior numero di copie ne compensa il rischio.


No, anche se alcune riviste di gossip pubblicano comunque, accettando il rischio legale.

 

Bandiere e stemmi della Toscana dall’avvento dei Medici in poi