GiroFotografando ... borghi, chiese e monumenti

 

GiroFotografando per paesi e  borghi medievali, montagne, colline, paesaggi interni, costieri e marini raramente visitati.

 

 C’è molto da scoprire in Toscana, questo mio sito indica luoghi di interesse storico, artistico e paesaggistico di questa stupenda regione meno conosciuti dai turisti, che personalmente ho visitato e che consiglio di annotare sul proprio taccuino di viaggio.


L’UNESCO ha inserito 6 località toscane nella lista dei luoghi patrimonio mondiale dell’umanità: il Centro storico di Firenze, il Centro storico di Siena, la Piazza del Duomo di Pisa, il Centro storico di San Gimignano, il Centro storico di Pienza e la Val d’Orcia ma le bellezze della Toscana, come già detto, non si limitano però soltanto ai luoghi inseriti nella lista dell’UNESCO, ma sono rappresentate anche da piccole e affascinanti realtà conservate tra boschi e colline.


“Ero in una sorta di estasi, dall’idea di essere a Firenze, vicino ai grandi uomini le cui tombe avevo visto. Assorto nella contemplazione della sublime bellezza ... Io raggiunsi il punto dove uno incontra celesti sensazioni ... Ogni cosa parla così vivamente alla mia anima. Ah se potessi solo dimenticare. Ebbi le palpitazioni di cuore, quello che a Berlino chiamano ‘nerves’. La vita per me si era inaridita. Camminavo temendo di cadere.” 

Stendhal (Henri-Marie Beyle)

 

 

 

 

 

Bandiere e stemmi della Toscana dall’avvento dei Medici in poi