Frutta e verdura sono, per il nostro organismo, fonte quasi esclusiva di vitamina C, esse inoltre contengono vitamine del gruppo B, betacarotene (provitamina A; il che potrebbe spiegarne l’effetto di difesa nei confronti di malattie cardiovascolari e di certe forme di tumore), una quantità non trascurabile di minerali e oligoelementi (potassio, magnesio, calcio, ferro, rame ecc.) e polifenoli ed in più sono ricche di fibre che facilitano il transito intestinale.


In campo sanitario le autorità internazionali consigliano di mangiare quotidianamente almeno cinque porzioni di frutta e verdura… peccato, che molti prodotti, oltre a essere costosi, sono trattati chimicamente (pesticidi e conservanti).


Per questo è importante che il consumatore legga attentamente le etichette di provenienza etc... anche quando queste vengano acquistate in negozi specializzati di alimenti biologici e cosa non meno importante si ricordi di lavarle in modo accurato.


Al giorno d'oggi mangiare frutta e verdura genuina proveniente dalla propria terra è diventato quasi impossibile: sempre più spesso mangiamo prodotti cresciuti altrove, prodotti che giungono a noi tramite una sempre più lunga catena distributiva, prodotti che vengono coltivati in serra e trattati con additivi, pesticidi, fertilizzanti chimici.

 

Abbandonando le logiche della produzione industriale e abbracciando il vero e duro lavoro del contadino, della sua produzione in terreni non trattati con prodotti chimici ma soltanto naturali,  del ciclo delle stagioni che il cielo dona, si ottiene un importante risultato: la Genuinità.

 

 

Riscoprendo il legame tra coltivatore diretto e consumatore e con esso il piacere di mangiare frutta e verdura genuina dal sapore vero si abbattono anche i costi e cresce la qualità. Infatti chi cucina cibi freschi e genuini (quelli citati nei paragrafi precedenti) ha un rischio inferiore di ammalarsi ed, inoltre, immagazzinerà nel proprio organismo tutte le sostanze nutritive necessarie a sentirsi meglio e più a lungo.

 

Bandiere e stemmi della Toscana dall’avvento dei Medici in poi