GiroFotografando ... la civiltà contadina

Mio nonno Fausto
Mio nonno Fausto

Con  il  passare  degli  anni  ho  maturato  la  certezza che la  meravigliosa storia della gente di campagna sta scomparendo giorno dopo giorno. L’attività nei campi, che ha segnato la storia del nostro paese e dell’Italia in genere, è stata messa da parte dall’avvento dell’industria e dall’inarrestabile abbandono delle campagne verso guadagni presumibilmente più redditizi.

Non è difficile accorgersi che i contadini rimasti in campagna, per lo più anziani, sono molto pochi e attualmente i lavori nei campi vengono svolti da controterzisti che eseguono in pochi giorni tutti quei lavori che un tempo richiedevano un intero anno.

Attraverso questo mio stream,  intendo ricostruire e far conoscere una parte di storia che ci appartiene, che ognuno di noi ha certamente apprezzato dai racconti dei genitori, dei nonni e dei bisnonni, affinché il lavoro svolto dai contadini del passato, con le loro fatiche e il loro sudore, non sia mai dimenticato. Quel  mondo pieno di saggezze e di grandi valori, di umiltà e di duro lavoro, di grande spirito di sacrificio e di solidarietà rappresenta le nostre origini, le nostre radici e pertanto non può essere perduto.   

Bandiere e stemmi della Toscana dall’avvento dei Medici in poi