GiroFotografandoLiberaMente

Premessa

 

Ho  creato  queste pagine per  raccogliere   alcuni  dei   miei  scatti realizzati nei momenti in cui riesco a liberare la mente andando in giro ad apprezzare la bellezza, la vita, la natura, l’arte e la semplicità che è racchiusa nel territorio che mi circonda, con la sua storia, le sue tradizioni vive, ricche di fascino e cultura.

 

Amo la natura e la rispetto. Mi piace realizzare documenti fotografici sul territorio toscano, paesi e paesaggi raramente visitati dal turismo di massa, quali strumenti di conoscenza da offrire a chi ama profondamente, questa mia stupenda Terra.

 

Ogni singolo scatto è dato dal mio intuito visivo e da ciò che provo nel momento. Mi piacerebbe poter fotografare il mondo che mi circonda momento per momento ma purtroppo il tempo a disposizione è quello che è ed inoltre ho ancora molto da imparare; cerco di aggiornarmi con approfondimenti sulle varie tecniche e le loro regole. Mi impegno, provo e riprovo ammirando gli scatti degli altri.

 

Grazie alle immagini si possono rievocare in ogni momento ricordi di oggi, di ieri, del passato recente e di quello perduto nel tempo.

 

Memoria è voglia di non dimenticare chi siamo, da dove veniamo, come eravamo, che cosa - chi è nato e vissuto prima di noi - ha passato, subito... per arrivare a donarci il nostro presente, il nostro qui, oggi!

 

Siamo il risultato dei nostri genitori, dei nostri nonni, e dei nonni dei nonni, ma anche di millenni di storia, di tradizioni, di miscellanze di culture, di invasioni, di vissuti.. siamo come siamo grazie a noi e grazie a chi, aldilà di sé, ha donato la vita a Noi e per la Libertà di una nazione intera.

 

Non dimentichiamo!!!

 

La nostra storia è scritta nelle pagine dei libri, è conservata dagli anziani, è disseminata ed incisa nelle pietre di borghi spersi del territorio.. storie di medievali assedi, di bombardamenti aerei, d’incursioni cavalleresche e di stragi nazi-fasciste che cercherò di documentare con scatti ed immagini che possano evocare emozioni, risvegliare curiosità, interesse e sensibilità, ricordare storie, la storia, la memoria in una sorta di viaggio nel tempo.

 

Questa è la fotografia, un’incredibile forza di comunicazione espressiva, per mezzo della quale siamo in grado di esprimere emozioni catturando gli attimi più belli e fuggenti della Vita, quelli più importanti, quelli tristi o divertenti che possono essere legati oppure no, a luoghi, alla cultura, alla storia e alla memoria. Sempre più persone scelgono la fotografia come un modo di comunicazione veloce, grazie a loro ed alla pubblica condivisione di immagini, di realtà e punti di vista individuali e pertanto differenti, imparo ogni giorno qualcosa di nuovo... semplicemente guardando: questo è bellissimo e davvero meraviglioso.

 

Chi condivide immagini può essere un fotografo per passione (che chiamerò f. amatoriale) e un fotografo per passione, lavoro e professione (che chiamerò f. Professionista) entrambi comunque hanno qualcosa in comune: il terzo occhio digitale o no che sia.

 

Le immagini risultanti, tra i due tipi di fotografi, sarà sicuramente diverso, anche se ci sono foto amatoriali che meritano di essere osservate, apprezzate e prese in considerazione.

 

Il f. amatoriale, per come la penso io, cattura la realtà del momento così com’è senza gli accorgimenti costruttivi che invece un professionista usa.

 

Ad ogni modo oltre che per tecnica, studio, ed equipaggiamento etc... il f. Professionista deve riuscire a mostrare profondamente la differenza tra le sue fotografie e quelle di noi amatori della fotografia che per passione e divertimento ci siamo avvicinati chi da tanto e chi da poco a questo immenso, multiforme e dinamico mondo.

 

Amo la fotografia e non ne faccio assolutamente una fonte di guadagno, in questo mio sito voglio comunicare e far conoscere agli altri luoghi, emozioni ed altre realtà, nel rispetto assoluto del lavoro dei f. Professionisti. 

Attesa, pazienza ... tempi di posa
Attesa, pazienza ... tempi di posa

GiroFotografando ... per tramandare i valori contadini

… seminare per raccogliere... seminare Amore per raccogliere Amore! Queste parole si associano a tutta una Vita... alla Vita delle persone che nel lavorare la Terra mettono Anima, Cuore ed Amore che poi sono i Tre Elementi per vivere una vita serena e felice all'insegna della semplicità delle cose vere... . Solo se il seme è stato così curato, con valori e sentimenti veri e sinceri germoglierà una pianta sana che nello scorrere lento del tempo non avrà problemi perché ha sviluppato solide radici.

 

Bianco e nero o a colori non importa…  un inno alla vita e alla semplicità da racchiudere nel cassetto della memoria, ricordi senza tempo, quelli più cari, di ciò che resta del passato, nostalgie per non dimenticare e per far conoscere alle generazioni future!

 

Queste pagine vogliono essere una dedica al lavoro nei campi, ma anche ad una donna e ad un uomo che hanno dato tanto alla famiglia, senza pretese e che della fatica della Vita non si sono mai lamentati. Volti aperti, indubbiamente dal cuore incredibilmente grande, quale inno alla semplicità della vita!

 

Grazie Mamma e grazie Babbo

Fotografia e amicizia

La  fotografia può  unire e  far  incontrare persone che, sebbene diverse, possono avere oltre a questa passione altri punti in comune.

 

Incontrare altre persone che credono nei miei stessi ideali e valori di vita non è facile, ma possibile.


I miei sono valori semplici ma fondamentali nella vita di ogni giorno, nell’amicizia, nel lavoro: il profondo rispetto dell’uno e dell’altra e viceversa, la sincerità e l’onestà.


La fotografia ci permette di non raccontare nulla di Noi, del nostro passato, del nostro presente del nostro futuro e nello stesso tempo dire molto attraverso una nostra immagine che può trasmettere valori veramente importanti.


Non è la voglia di mostrarsi come non siamo ma al contrario è ESSERE NOI STESSI … nel rispetto delle altrui diversità, in libertà e sincerità.


Per mezzo della fotografia possiamo condividere momenti spontanei e sinceri, ogni volta stupendi e irripetibili, in allegria, ogni volta è una crescita… se guardiamo indietro, infatti, siamo già diversi da come eravamo ieri.


Chi abbraccia questo mio modo di pensare, di vivere la fotografia come la Vita è benvenuto perché crede come me in determinati e fondamentali valori, perché è leale ed onesto: OGGI, DOMANI … SEMPRE!


Alessio    

Bandiere e stemmi della Toscana dall’avvento dei Medici in poi